Descrizione
Come noto, è onere annuale dei dipendenti pubblici – in armonia con quanto prescritto dalla L. 190/2012 e ss.mm. e ii. – assolvere a precisi obblighi di formazione obbligatoria in date materie (segnatamente: anticorruzione, trasparenza, etica pubblica, codice di comportamento). A tal riguardo, per questa annualità, a differenza di quanto programmato nelle annualità passate, in accordo con l’Amministrazione Comunale, si è pensato di provvedere ad erogare siffatta formazione con modalità diverse: precisamente in presenza e concentrando le attività didattiche in un’unica giornata, con la speranza che tale approccio sia più funzionale ad un proficuo (ed effettivo) coinvolgimento di tutti e – perche no – meno dispendioso in termini di tempo.
Per quanto significato, è un piacere presentare la giornata formativa apposita, simbolicamente denominata: “ETICAmente in Comune”. Durante le ore di formazione, nella giornata predetta, verranno affrontati temi afferenti ai cruciali argomenti dell’anticorruzione, della trasparenza e degli obblighi di condotta del pubblico dipendente, per ricordare e ricordarci che lo status di lavoratore pubblico comporta una pluralità di oneri e onori di cui dobbiamo avere ferrea consapevolezza e di cui, ogni giorno, dobbiamo essere portatori e attenti osservatori.
La partecipazione alla predetta giornata costituirà, per i dipendenti pubblici, assolvimento del dovuto obbligo di formazione nella menzionata materia.
Il Segretario Comunale
R.P.C.T.
Dott. Stefano ORITI