Descrizione
Il Comune di Militello Rosmarino ha approvato, con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 4 del 20/02/2025, il Regolamento che disciplina l’adozione di aree e spazi verdi di proprietà pubblica, al fine di mantenere e conservare aree pubbliche già sistemate a verde dal Comune e/o riconvertire a verde nuove aree con relativa manutenzione.
L’obiettivo è quello di stimolare il senso di appartenenza, potenziare la cura del territorio e scongiurare il degrado urbano, educando le nuove generazioni a valori indispensabili per la comunità: la gestione e la cura degli spazi verdi urbani migliorano la qualità della vita nella città, arricchendo l’estetica urbana e contribuendo significativamente al benessere fisico e mentale dei cittadini.
La domanda di adozione va presentata con il modulo “Richiesta di adozione”, corredata della documentazione tecnica necessaria.
Le richieste saranno valutate dagli uffici competenti e, in caso di esito positivo, l’adozione verrà formalizzata con apposita “Convenzione di adozione”.