Descrizione
AVVISO PUBBLICO
A seguito di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n. 28 del 04/02/2025 del comunicato della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche della Famiglia, l’Amministrazione Comunale rende noto alle donne residenti nel Comune di Militello Rosmarino, cittadine italiane o comunitarie o di paesi terzi soggiornanti di lungo periodo, che – ai sensi dell’art. 74 del D. Lgs. 26 marzo 2001, n. 151 (“Testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità, a norma dell'articolo 15 della legge 8 marzo 2000, n. 53”) - possono essere inoltrate le domande per l’ottenimento dell’ASSEGNO DI MATERNITÀ, per madri non lavoratrici o con indennità di maternità inferiore all’assegno.
L’assegno mensile di maternità, per l’anno 2026, nella misura intera è pari ad euro 407,40 per 5 mensilità, per istanze relative a nascite, affidamenti preadottivi e adozioni senza affidamento avvenute dal 1° gennaio 2026 al 31 dicembre 2026.
La domanda deve essere presentata dalla madre in possesso dei seguenti
REQUISITI:
-
Cittadinanza italiana o comunitaria, o non comunitaria ma in possesso del permesso di soggiorno di lungo periodo;
- Residenza anagrafica nel Comune di Militello Rosmarino;
-
Indicatore della situazione economica ISEE, per l’anno 2025, non superiore a € 20.382,90, calcolato ai sensi del D. Lgs. n. 159/2013 e s.m.i.
DOCUMENTAZIONE RICHIESTA
- Fotocopia di un documento di identità in corso di validità e codice fiscale;
-
Per le cittadine extra-comunitarie: permesso CE (ex carta di soggiorno) o, in attesa del rilascio, copia della ricevuta di versamento della richiesta inoltrata alla Questura;
- Attestazione ISEE completa di DSU in corso di validità.
TERMINE E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande dovranno essere presentate all’Ufficio Protocollo del Comune di Militello Rosmarino, tramite PEC (militello@pec.intradata.it) o mediante consegna brevi manu, entro il termine perentorio di sei mesi dalla data di nascita del minore. I modelli possono essere scaricati direttamente dal sito istituzionale dell’Ente o ritirati presso l’Ufficio Servizi Sociali o l’U.R.P.