Descrizione
Con la legge di Bilancio 2023 e successive modifiche, è stato istituito, nello stato di previsione del Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, un fondo destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti, nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, da parte dei soggetti in possesso di un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore a 15.000 euro, quale misura di sostegno ai nuclei familiari in stato di bisogno, denominata “CARTA DEDICATA A TE”.
La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a 500,00 euro, erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. per il tramite della società controllata Postepay. Le carte vengono consegnate agli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati al servizio, sono nominative e rese operative con l'accredito del contributo erogato a partire dal mese di settembre 2024.
I Comuni, secondo quanto previsto dall’articolo 7, comma 3, del decreto interministeriale 4 giugno 2024, n. 250213, effettueranno le comunicazioni ai beneficiari, informandoli dell’avvenuta assegnazione del contributo.
L’importo disponibile sulla carta ammonterà ad euro 500,00 e saranno disponibili per il Comune di Militello Rosmarino n. 57 carte “DEDICATA A TE”. L’INPS, infatti, ha definito l’elenco dei beneficiari in possesso dei requisiti stabiliti dall’art.1, comma 450 e ss., della Legge 29 Dicembre 2022 n. 197 e s.m.i., nonché dal Decreto Interministeriale del 4 giugno 24.
Il Comune di Militello Rosmarino, tramite l’Ufficio Servizi Sociali, pertanto, comunicherà agli aventi diritto l’assegnazione del beneficio, unitamente alla modalità del ritiro presso gli uffici Postali abilitati al servizio.