Descrizione
In vista dei prossimi Referendum che si terranno l'8 e 9 giugno 2025, sulla base delle indicazioni del Ministero dell'Interno e della Prefettura di Messina (circolare prefettizia n. 40566 del 11/04/2025), si invitano gli elettori interessati a comunicare la propria preventiva disponibilità ad una eventuale nomina per lo svolgimento dell'incarico di scrutatore/presidente di seggio elettorale, da inserire negli appositi elenchi aggiuntivi.
Requisiti:
- essere elettori del Comune;
- aver assolto gli obblighi scolastici;
- non aver superato il settantesimo anno di età per i presidenti seggio;
- non essere dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- non essere appartenenti alle forze armate in servizio;
- non essere medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti;
- non essere segretari comunali, addetti a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- non essere candidati alle elezioni per le quali si svolge la
Per coloro che NON SONO ANCORA ISCRITTI all'Albo degli scrutatori, eccezionalmente per questa consultazione elettorale, è possibile dare la propria disponibilità presentando l'apposito modulo (compilato e firmato, con allegato documento di riconoscimento), scaricabile online dal sito istituzionale dell'Ente, direttamente a mano presso l'Ufficio Protocollo o inviandolo tramite posta elettronica: miltello@pec.intradata.it
(La disponibilità per questa tornata elettorale NON COMPORTA l'iscrizione d'ufficio all'Albo degli scrutatori/presidenti di seggio elettorale, per la quale occorre presentare l'apposita richiesta nel mese di ottobre/novembre 2025).
Tali disponibilità potranno essere utilizzate nel caso non si arrivi a un numero sufficiente di scrutatori per coprire tutti i posti nei seggi elettorali.
Tale manifestazione di disponibilità dovrà pervenire entro e non oltre le ore 13:00 del 24 aprile 2025.