083050
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.militellorosmarino.me.it
it
Regione Siciliana

SUE – Sportello Unico Edilizia

  • Servizio attivo

Sportello Unico per l'Edilizia


A chi è rivolto

Ai cittadini e professionisti

Descrizione

Lo Sportello Unico per l'Edilizia cura i rapporti tra i privati e la Pubblica Amministrazione in materia edilizia in genere e in particolare cura i procedimenti relativi a:

  • rilascio delle concessioni ed autorizzazioni edilizie,
  • dei certificati di agibilità,
  • delle attestazioni a carattere urbanistico ed edilizio;

cura inoltre i procedimenti connessi alla verifica delle denunce di inizio attività, ed alla repressione degli abusi edilizi. Fornisce informazioni specifiche sui procedimenti sopra indicati, consente l'accesso ai documenti d'archivio secondo le normative vigenti in materia.

Lo Sportello Unico per l’Edilizia si pone come punto privilegiato di contatto tra l’utente e l’Ufficio, fungendo da interfaccia tra il cittadino e gli altri Enti interni ed esterni all’Amministrazione chiamati a pronunciarsi in ordine a procedimenti edilizi, proponendosi come garante di tempi certi e procedure semplificate.

Le attività sopra descritte vengono svolte attraverso il sito internet che state consultando, appositamente creato per porre lo Sportello Unico all’interno della macchina comunale, quale strumento di trasparenza e di semplificazione, raccogliendo all’occasione segnalazioni, reclami e necessità dei cittadini ed il loro grado di soddisfazione per il servizio erogato, aiutando nel contempo l’Amministrazione ad adeguarsi alle esigenze reali degli utenti.

Il sito infatti, consente di accedere facilmente alla modulistica necessaria alla formulazione delle istanze, fornisce l’elenco degli allegati necessari per ogni singola fattispecie, e consente all’utente di porre quesiti e/o segnalazioni utili al progressivo miglioramento del servizio reso.

Copertura Geografica

Esclusivamente online

Come fare

Per procedere sarà necessaria una registrazione al portale online e procedere alla compilazione delle istanze da inoltrare

Cosa serve

Per procedere alla presentazione delle istanze è necessario:

  • registrarsi per ottenere le credenziali di accesso;
  • inoltrare via PEC (Posta Elettronica Certificata) le istanze al SUAP del Comune;
  • controllare tramite le credenziali ottenute in fase di registrazione le eventuali autorizzazioni;
  • link necessari alla sezione "Ulteriori informazioni".

Cosa si ottiene

Eventuali autorizzazioni e permessi

Tempi e scadenze

Ogni scadenza viene definita in base al tipo di istanza

Quanto costa

Per maggiori informazioni su come pagare, consulta la pagina dei pagamenti

Eventuali costi vengono definiti relativamente alla tipologia di istanza presentata

Accedi al servizio

Tramite le credenziali della prima registrazione si potranno controllare le eventuali autorizzazioni personali comunicate dall'ente.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Gestito da:

Contatti 4° Settore

Pagina aggiornata il 19/04/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri