Descrizione
IL SINDACO
RILEVATO che il cosiddetto “Bilancio partecipativo” è un processo di democrazia diretta, attraverso il quale i cittadini partecipano alle decisioni che riguardano l’utilizzo e la destinazione delle risorse economiche dell’Ente, nelle aree e nei settori nei quali il Comune ha competenza diretta;
PREMESSO che, ai sensi dell’art. 6, comma 1, della L. R. 28.1.2014, n. 5, ai Comuni è fatto obbligo di spendere almeno il 2% dei trasferimenti regionali di parte corrente con forme di democrazia partecipata, ovvero utilizzando strumenti che coinvolgano la cittadinanza per la scelta di azioni di interesse comune;
CONSIDERATO che il coinvolgimento dei cittadini nelle decisioni pubbliche rappresenta un passo importante per la crescita e la costruzione di una comunità attiva e propositiva e che, pertanto, è intenzione di questa Amministrazione Comunale promuovere la partecipazione dei cittadini all’interno dei processi decisionali che riguardano la realizzazione di progetti, interventi e servizi di interesse comune in favore della collettività;
DATO ATTO CHE, per il Comune di Militello Rosmarino, la predetta quota da destinare a forme di democrazia partecipata ammonta ad € 9.495,00;
RICHIAMATA la Deliberazione del Consiglio Comunale n. 7 del 19.03.2024, concernente la “APPROVAZIONE DEL REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DESTINAZIONE DI QUOTA PARTE DEI TRASFERIMENTI REGIONALI DI PARTE CORRENTE CON FORME DI DEMOCRAZIA PARTECIPATA, PREVISTE DALL'ART. 6 DELLA L.R. 5/2014”;
RITENUTO di dover attivare ogni forma di collaborazione sul territorio comunale per addivenire ad azioni di interesse comune in favore della collettività;
Per quanto esposto e in virtù di quanto disciplinato nel predetto Regolamento,
INVITA
ai sensi dell’art. 2 del citato Regolamento, tutte le persone fisiche residenti nel territorio comunale che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età e tutte le associazioni, i comitati, le ditte, gli enti pubblici e privati che abbiano sede legale e/o operativa nel territorio comunale, a far pervenire il proprio contributo, sotto forma di osservazioni e proposte, esplicitato nell'apposita scheda di partecipazione (che al presente avviso si allega e che può anche essere ritirata negli appositi Uffici comunali),
entro e non oltre le ore 12:00 del 03/06/2025,
tramite posta elettronica certificata (all’indirizzo: militello@pec.intradata.it) o consegna a mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune o tramite invio per posta, mediante raccomandata con ricevuta di ritorno.
Precisando che ogni soggetto interessato al processo di partecipazione potrà presentare una sola scheda di partecipazione e relativamente ad un’unica area tematica, saranno oggetto delle attività di democrazia partecipata le politiche pubbliche relative alle seguenti aree tematiche:
- Ambiente e territorio;
- Sviluppo economico e turismo;
- Spazi, aree verdi e arredo urbano;
- Politiche giovanili;
- Attività sociali, scolastiche, educative, culturali e sportive;
- Viabilità e parcheggi;
- Iniziative per la terza età.
Le proposte progettuali presentate nei termini stabiliti nel presente Avviso pubblico saranno, ai sensi del vigente Regolamento, verificate e valutate, ai fini dell’ammissibilità e della fattibilità, da parte dell’Amministrazione Comunale, di concerto, soprattutto, con i Responsabili degli Uffici competenti per materia, in sede di un Tavolo tecnico di approfondimento e valutazione. A ciò faranno seguito le attività di presentazione alla cittadinanza delle proposte pervenute, al fine di addivenire alla scelta della proposta che, previa pubblica votazione, risulterà beneficiaria per l’impiego delle predette destinate risorse.
Al fine della pubblica conoscenza, il presente Avviso verrà reso noto mediante pubblicazione all’Albo pretorio on line dell’Ente, nonché mediante l'inserimento dello stesso sul sito internet del Comune.